Alice Salvoldi
performance storytelling
GIOCAINGLESE
E' un percorso di giochi, storie e canzoni rivolto ai bambini da 2 a 6 anni e ai loro adulti di riferimento con l'obiettivo di esporre i bambini di età prescolare ai suoni della lingua inglese e alla sua applicazione immediata in un contesto ludico.
Ho elaborato, testato e perfezionato questo percorso a partire dal 2012 e da allora viene regolarmente richiesto nelle biblioteche comunali e private così come nelle scuole dell'infanzia e primarie.
Il punto di partenza è utilizzare la lingua straniera come mezzo di comunicazione e non come oggetto di studio. Si tratta di esporre i bambini a suoni e parole nuove, aiutati da immagini, libri, oggetti, musica mescolando la lingua madre dove necessario e senza esigere l'utilizzo da parte loro della lingua straniera. L'operatore, al contrario, ha una pronuncia chiara, corretta e senza accenti o "italianismi", oltre che la necessaria dimestichezza con il racconto, la gestualità, la musica.
​
Il numero di incontri è modulabile e nelle proposte per le scuole è previsto un affiancamento dell'insegnante, ove possibile. Offriamo anche una formazione individuale o di approfondimento per gli insegnanti sia a livello di pronuncia che di sistemi personalizzati di introduzione della lingua straniera nel lavoro in classe, elaborati sulle possibilità dell'insegnante e sul contesto della classe.
​
Nel 2020 Giocainglese è stato oggetto di una tesi di laurea in lingue e letterature straniere presso l'università di Torino e la tesi ha ottenuto punteggio pieno.
Per informazioni usate il modulo sulla pagina "contatti"
​