GIOCAINGLESE

 

E' un percorso di giochi, storie e canzoni rivolto ai bambini da 2 a 6 anni e ai loro adulti di riferimento con l'obiettivo di esporre i bambini di età prescolare ai suoni della lingua inglese e alla sua applicazione immediata in un contesto ludico.

Ho elaborato, testato e perfezionato questo percorso a partire dal 2012 e da allora viene regolarmente richiesto nelle biblioteche comunali e private così come nelle scuole dell'infanzia e primarie.

Il punto di partenza è utilizzare la lingua straniera come mezzo di comunicazione e non come oggetto di studio. Si tratta di esporre i bambini a suoni e parole nuove, aiutati da immagini, libri, oggetti, musica mescolando la lingua madre dove necessario e senza esigere l'utilizzo da parte loro della lingua straniera. L'operatore, al contrario, ha una pronuncia chiara, corretta e senza accenti o "italianismi", oltre che la necessaria dimestichezza con il racconto, la gestualità, la musica.

Il numero di incontri è modulabile e nelle proposte per le scuole è previsto un affiancamento dell'insegnante, ove possibile. Offriamo anche una formazione individuale o di approfondimento per gli insegnanti sia a livello di pronuncia che di sistemi personalizzati di introduzione della lingua straniera nel lavoro in classe, elaborati sulle possibilità dell'insegnante e sul contesto della classe.

Nel 2020 Giocainglese è stato oggetto di una tesi di laurea in lingue e letterature straniere presso l'università di Torino e la tesi ha ottenuto punteggio pieno.

Per informazioni usate il modulo sulla pagina "contatti"

EK

© 2023 by EK. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now