Alice Salvoldi
performance storytelling
​
Altri spettacoli
PICCOLA NOSTRA. Uno sguardo sulla storia di Panacea
il racconto della storia vera di Panacea, una giovane uccisa nel medioevo in un paesino della Valsesia. Lo spettacolo narra la vicenda torica e ci fa riflettere sulle parole, azioni e relazioni di una famiglia e di una comunità all'interno di dinamiche che poco hanno di diverso da quelle moderne. Panacea è da poco stata proclamata patrona della Valsesia.
Al violoncello Diego Ragazzo ed Eleonora Lombardo.
​
​
LA GAZZA LADRA: tutta colpa di un cucchiaio!
L' opera come non l'avete mai vista...né sentita!
Il racconto della celebre opera di Rossini si intreccia all'ouverture suonata dal vivo dal Corpo Musicale Bandistico "Musica Società Operaia" di Grignasco (NO), in un arrangiamento misto di narrazione e musica di Alice Salvoldi e del M. Martino Crespi.
​
THALATTA
Racconti tratti dalla mitologia greca. Il mare (in greco antico 'thàlatta') e l'acqua sono un elemento mobile in continua trasformazione, come i protagonisti di questi racconti, che cambiano forma intrecciandosi con la natura. Un mondo dove i confini della materia sono valicabili, che è allo stesso tempo immaginario e terreno.
Nelle storie si può morire e rinascere, volare con il vento o sorridere al dolore.
GUARDANDO IL CIELO
Racconti per voce, musica... e stelle. Quali storie si nascondono dietro le costellazioni? Il cielo e le stelle raccontano più dei libri: cosa insegue il cacciatore Orione? Come è nata la via Lattea e come il deserto della Libia? Chi ha creato, e perchè, la costellazione dei Gemelli? Queste e altre leggende sono scritte nel cielo.
​
LEGGENDE POPOLARI
Storie di re, principesse, orchi, demoni e incantesimi: le leggende delle regioni d’Italia sono il patrimonio orale di un popolo: a volte molto diverse, a volte per nulla.
​
STORIE DAL MONDO
Africa, India, Sud America, Europa... i racconti tradizionali sono a volte sorprendentemente simili, eppure hanno ciascuno il colore e il profumo della terra in cui sono stati narrati
Disponibili anche
RACCONTI DI MONTAGNA
RACCONTI DI NATALE... MA NON TROPPO
ALLA GRECA! Viaggio leggero tra miti antichi
​
Letture teatrali
APPROPRIAZIONE INDEBITA
Un furto, cinque sospettate, un commissario di polizia.
Una commedia tutta al femminile di Alexandre Papias
IN NOME DELLA MADRE
di Erri De Luca
Il racconto della Natività dalla voce di Maria. Per voce e ensemble strumentale di violini, violoncello, chitarra, basso e flauto traverso.
Musiche di Paolo Da Paré.
​
NOVECENTO
per voce, pianoforte e tromba
Una versione ridotta del monologo teatrale di Alessandro Baricco, con qualche variazione che lascia spazio alla musica, che più delle parole sa evocare narrando.
ANTIGONE
per voci ed archi
Una versione moderna ispirata al testo di Jean Anouilh. Con Alice Salvoldi e Guido Tonetti
Per la GIORNATA DELLA MEMORIA:
DESTINATARIO SCONOSCIUTO per voce, violino e pianoforte
REUNION- L'AMICO RITROVATO per voce e chitarra (disponibile la versione per la scuola media)